STORIA
1972 - 2004
GLI ANNI DELLA DIVERSIFICAZIONE
IL GIUSTO PRODOTTO PER OGNI CANALE DISTRIBUTIVO
Lagostina avvia un processo di diversificazione delle linee di prodotto cercando di soddisfare le esigenze dei diversi canali distributivi. Alla linea “Classico” e alla “Moon Line®”, di posizionamento più alto, l’azienda affianca quella più economica “Cadette”, destinata al canale di massa. L’azienda consolida ancora di più la presenza all’estero, in particolare in Giappone, a Taiwan e nel Sud Est Asiatico in genere. La pentola a pressione si arricchisce di una nuova funzione: la cottura a vapore. I prodotti si perfezionano nelle tecnologie, come nel caso del triplo fondo Lagoplan®, e si caratterizzano anche per estetica, ergonomia e originalità. Nel 1986 viene lanciato un altro prodotto icona: la Pastaiola ®, la pentola per cuocere e scolare la pasta. Nel 1987 l’evoluzione continua con l’introduzione di Slippy, la prima padella in acciaio inossidabile rivestita internamente con antiaderente. Nel 1989 arriva Modia, la prima linea di “Accademia Lagostina” firmata Giugiaro, che con il marchio Lagostina condivide il concetto funzionalista di oggetti belli da vedere e utili nel quotidiano. Nel 2001 Lagostina festeggia 100 anni, sottolineando l’importanza degli uomini, dei loro valori e della loro dedizione al lavoro. Senza il grande patrimonio umano che sta dietro all’azienda, questo successo mondiale non sarebbe stato possibile.
Pentole a pressione Cadette, anno 1971.
Particolare del fondo a tre strati applicato per 'impact bonding' (1985).
Inizialmente chiamato 'Thermoplan corazzato' o 'Super' assunse nel 1991 il nome 'Lagoplan'.
Catalogo della prima linea Gaia, con maniglie smaltate in diversi colori, anno 1986.
Primo modello di Pastaiola, pentola per cuocere e scolare la pasta, anno 1986.
Il nome fu scelto con un concorso interno tra i dipendenti.
Slippy, il primo prodotto antiaderente creato da Lagostina in 1987. Il rivestimento è applicato, nel rispetto della tradizione Lagostina, su una padella di acciaio inossidabile 18/10.
Linea Modia disegnata da Giorgetto Giugiaro, anno 1989
Pentola a pressione Atmosphere, disegnata da Giorgetto Giugiaro, anno 1992.
Linea Academy Fiveply, altamente innovativa per il materiale impiegato (a 3 strati su tutto il corpo acciaio-alluminio-acciaio), per il fondo a 5 strati e per la manicatura in fusione d'acciaio, anno 1999.
Depliant in giapponese della linea Trefoil realizzata con dischi a tre strati (acciaio-ferro-acciaio), anno 1979
Depliant in giapponese della Linea Axia di Accademia Lagostina, caratterizzata dalle originali impugnature (anno 1991).
Mission
Il piacere italiano di fare buona cucina deve diventare un piacere di tutti. Un’occasione per stare con gli amici, con i parenti,
per conoscere persone nuove. Possiamo riuscirci, partendo dalla nostra tradizione e continuando a credere nella qualità, nell’innovazione e nell’artigianalità dei nostri prodotti.
Segui Lagostina su