Italiano
Menu Cerca

Tortino di verdure al forno

Contorno

tempopronto in: 60 min

difficoltà:difficolta


SCARICA LA NUOVA APP LAGOSTINA

appstore  |  googleplay
L'applicazione gratuita di Lagostina con oltre 100 ricette per cucinare con la pentola a pressione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di verdure miste (zucchine, carote, piselli, peperoni, cipolla e patate)
250 g di ricotta
5 uova
2 foglie di basilico
4 cucchiai di Grana grattugiato
Pangrattato q.b
Sale, pepe e olio q.b.

 

PREPARAZIONE

1. Tagliate le verdure pulite a cubetti uniformi, tranne le cipolle che dovrete tagliare a rondelle.

2. Posizionate il tegame Ingenio da 24 cm sulla fonte di calore e attendete che il Thermosignal diventi completamente rosso. Quando è pronto, versate un filo abbondante di olio di oliva, unite il trito di verdure e insaporite con un pizzico di sale, pepe e foglie di basilico. Coprite il tegame con il coperchio e cuocete per 15-20 minuti a fiamma bassa per stufarle.

3. Intanto in una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale e unite la ricotta da sgranare con una forchetta. Nella ciotola aggiungete poi le verdure a cottura terminata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene.

4. Riprendete il tegame Ingenio da 24 cm che avete utilizzato per cuocere le verdure e cospargetelo con del pangrattato.

5. Versate l’impasto del tortino di verdure dentro la pentola e livellatelo bene. Spolverizzate in superficie con altro pangrattato per una superficie croccante dopo la cottura.

6. Trasferite il tegame direttamente in forno, sganciando il manico, e cuocete a 180° per circa 40 minuti in modalità ventilato.

7. Una volta che sarà ben dorato, sfornate il tortino e fatelo intiepidire. Potete servirlo in tavola direttamente nel suo tegame di cottura oppure conservarlo in frigorifero per consumarlo il giorno dopo.

 

ALTRE RICETTE