Italiano
Menu Cerca

Tortino al caffè con cuore fondente

Dolce

tempopronto in: 27 min

difficoltà:difficolta


SCARICA LA NUOVA APP LAGOSTINA

appstore  |  googleplay
L'applicazione gratuita di Lagostina con oltre 100 ricette per cucinare con la pentola a pressione.

Videoricetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

cioccolato fondente 100 g

burro 100 g

farina 40 g

uova medie 2

zucchero semolato 70g

caffè espresso 35 g

caffè solubile 6 g

PREPARAZIONE

Trita grossolanamente il cioccolato e scioglilo in una ciotola a bagnomaria* oppure al microonde poi, una volta fuso, aggiungi il burro tagliato dadini e mescola per farlo sciogliere nel cioccolato. Tieni il composto da parte e lascialo intiepidire. Scalda il caffè espresso e scioglici dentro il caffè solubile, poi lascia intiepidire anch’esso.

Sguscia le uova (a temperatura ambiente) in una ciotola e montale con uno sbattitore elettrico, assieme allo zucchero fino a che il composto non diventerà spumoso, chiaro e denso. Unisci alle uova il cioccolato fuso col burro e il caffè; in ultimo unisci la farina setacciata al composto.

Spruzza con lo staccante oppure imburra degli stampini di alluminio (delle dimensioni di 7,5 cm di diametro superiore, 5,5 cm di diametro inferiore e con capienza di 120 g di acqua fino all’orlo) e fai aderire al burro la polvere di cacao, poi riempili fino al bordo con il composto ottenuto, sigillali con un po’ di alluminio versa 1 ecodose di acqua nella pentola a pressione, disponili nel cestello e chiudi la pentola a pressione. Allo sbuffo di vapore, cuocili per 12 minuti, poi estraili dalla pentola, elimina l’alluminio e capovolgili immediatamente su un piatto da portata, spolverizzandoli di zucchero a velo o accompagnandoli con una pallina di gelato o panna fresca montata.


COTTURA AL FORNO

Infornali in forno statico preriscaldato a 190° per 12 minuti. Qui viene il bello, o meglio, la difficoltà reale di questa ricetta: la cottura. Spesso i forni cuociono in maniera diversa uno dall’altro e anche un minuto di troppo, soprattutto in un forno piuttosto aggressivo, potrebbe trasformare il tuo cuore fondente in una soffice tortina, molto buona, ma senza l’effetto cremoso al centro! Ti consiglio quindi di fare una prova con un solo tortino per testare il tempo di cottura ideale del tuo forno e ottenere il così tanto ambito cuore fondente. Una volta cotti a puntino, estrai i tuoi tortini; lasciali riposare un minuto e poi sformali su di un piattino capovolgendoli.

Ricetta di Sonia Peronaci 

 

 

ALTRE RICETTE

thumbinfo

Necci con la ricotta

thumbinfo

Cocotte di mele meringate

thumbinfo

Crema cotta con coulis di lamponi

thumbinfo

Pere arance e uvetta

thumbinfo

Budino alle mandorle e zafferano con confetti di sulmona

thumbinfo

Crostata di ricotta e mele

thumbinfo

Pere al miele

thumbinfo

Morbidini al cioccolato