Italiano
Menu Cerca
submenusubmenu
< INDIETRO
Segreti in cucina

Per contorno o per antipasto: patate, prosciutto e scamorza

Le patate salvano i pasti di molti di noi. Vi diamo un'idea per accompagnare l'antipasto o arricchire i secondi: scegliete delle patate tonde, lavatele con cura se amate tenere la buccia, sbucciatele e tagliatele a fette spesse un centimetro e mezzo.

Disponete le fette su una teglia, scegliete la teglia rettangolare della linea Virtuosa. Si tratta di una linea creata proprio per chi ama stupire con sfiziose ricette. La sua caratteristica è il rivestimento Ecolabel: antiaderente, sicuro e amico dell'ambiente, garantito da Lagostina. La superficie zigrinata e i manici con inserti in silicone la rendono perfetta per le cotture in forno.

Salate le patate e aggiungete un filo d'olio. Mentre aspettate che si dorino, tagliate del prosciutto cotto e della scamorza affumicata, lasciatevi dei rametti di rosmarino a portata di mano. Quando le vostre fette saranno cotte, alternatele due o tre volte a prosciutto e scamorza, chiudendole con un'ultima fettina e fermando la composizione con un rametto di rosmarino. Ripetete finché non avrete esaurito le patate e ripassate in forno per cinque minuti per far sciogliere il formaggio. Non vi resta che servire e... bon appétit!