Italiano
Menu Cerca
submenusubmenu
< INDIETRO
Segreti in cucina

Insalata di patate, baccalà e olive taggiasche in compagnia di Juls' Kitchen

Una food blogger di talento alle prese con i sapori dell'estate. Juls' Kitchen e una pentola a pressione Preziosa: curiosi di scoprire la ricetta?

Insalata di patate, baccalà e olive taggiasche

Ingredienti per 4 persone:
400 g di patate novelle
400 g di baccalà, già dissalato
4 cucchiai di olive taggiasche
1 ciuffetto di prezzemolo
Qualche rametto di timo
1 cucchiaino di origano secco
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe nero appena macinato
1 cipollotto di Tropea fresco

Procedimento:
Lavate le patate novelle senza sbucciarle, sistematele nel cestello nella pentola a pressione, aggiungete due ecodosi di acqua (500 ml) e chiudere la pentola a pressione, facendo attenzione che la valvola di sicurezza sia verso il muro e che la valvola di esercizio sia invece chiusa e allineata con il manico.

Mettete la pentola a pressione su fuoco medio alto e attendete fino a che il vapore che fuoriesce dalla valvola di esercizio non emette un fischio leggero ma persistente. A questo punto riducete al minimo la fiamma e conteggiate il tempo di cottura da qui.

Fate cuocere le patate novelle a vapore per 8 minuti. Spegnete il fuoco e aprite la valvola di esercizio: aspettate fino a che la pentola a pressione non smette di fischiare e apritela per controllare la cottura delle patate.

Una volta che le patate si sono intiepidite, sbucciatele e tagliatele a rondelle.

Portate a ebollizione l’acqua in un pentolino e, quando bolle, aggiungete il baccalà. Fatelo cuocere fino a che non diventerà completamente bianco opaco, poi scolatelo, spellatelo, e sfilacciatelo con una forchetta.

Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio, poi raccoglieteli in un ciotolino e aggiungete l’origano secco. Ricopriteli di olio extra vergine di oliva.

Preparate ora l’insalata. Adagiate sul fondo di un vassoio le patate tagliate a rondelle, ricopritele con pezzettini di baccalà e con le olive taggiasche.

Affettate sottilmente la cipolla di Tropea e sistematela sul baccalà.

Condite con l’olio con le erbe aromatiche e lasciate insaporire per almeno mezz’ora, poi servite a temperatura ambiente.