Italiano
Menu Cerca
submenusubmenu
< INDIETRO
Segreti in cucina

3 trucchi salvaspazio per organizzare una cucina piccola

La cucina è il cuore della casa, uno spazio quotidiano in cui si vive la giornata dal caffè della mattina alla cena della sera. Ed è proprio questo via vai di piatti, pentole e stoviglie a renderla spesso uno spazio disordinato.

Se avete un angolo cottura angusto, poi, sicuramente vi starete già immaginando già il caos. Ci sono alcuni trucchi per organizzare una cucina piccola perché sia meno disordinata e più funzionale. Eccone 3, validi anche per gli ambienti più grandi.

 

1. Organizzare i cassetti, per davvero

Organizzare una cucina piccola non significa rinunciare ad alcuni utensili in favore di altri, ma vuol dire avere a portata di mano ciò che utilizziamo di più e trovare lo spazio giusto per ogni cosa.

I cassetti sono un universo indistinto di gancetti, stuzzicadenti, briciole e talvolta posate al posto giusto. Svuotate e ridate un ordine gerarchico agli oggetti e ai ripiani. Il più in alto, per esempio, è quello dedicato alle posate classiche come forchette, cucchiai, coltelli, da separare utilizzando dei divisori.

 

2. Trasformare i mestoli in arredo

Al piano di sotto riponete gli accessori di piccole dimensioni, tipo l’apriscatole, lo schiaccianoci, il pelapatate, le grattugie e le spatole. Considerate anche di appendere al muro alcuni accessori. Oltre alla praticità di averli a portata di mano, i mestoli di design possono trasformarsi in elementi di arredo per un tocco più elegante.

Vi avanza un terzo cassetto, magari l’ultimo in basso più spazioso? È utile per riporre terrine, contenitori e pentole. E qui si apre la seconda questione.

 

3. Pentole, padelle e coperchi, come fare?

Volume, forma e coperchi delle pentole possono essere un ostacolo nell’organizzare una cucina piccola in modo efficiente, ma non con il giusto ingegno. Ingenio Mineralis è, infatti, la linea antiaderente Lagostina con manico removibile e universale. L’impugnatura si può attaccare e staccare dalle pentole, consentendo di impilarle perfettamente.

Inoltre il coperchio, che solitamente genera il caos nel cassetto del pentolame, è dotato di maniglia pieghevole salvaspazio e di bordo forato per scolare i liquidi. Salutate pure l’ingombrante scolapasta.

La praticità è stata testata anche a condizioni estreme da Leonardo Di Chiara, ingegnere e designer che abita in una casa su ruote di soli 9 mq. “Mi è utile soprattutto perché salvaspazio - spiega Leonardo - la possibilità di togliere il manico è fantastica per ridurre gli ingombri”. E se Ingenio è la soluzione valida per una Tiny House, sicuramente lo sarà anche per i vostri cucinini.