Italiano
Menu Cerca
submenusubmenu
< INDIETRO
Segreti in cucina

3 idee per una grigliata diversa dal solito

Con la bella stagione cresce la voglia di accendere le braci e preparare una profumatissima grigliata mista, ottimo pretesto per trascorrere una giornata all’aria aperta in buona compagnia. Costine, gamberoni e melanzane non possono mancare, ma per renderla davvero unica lasciatevi ispirare dai queste 3 idee insolite per una grigliata.

 

1. Pollo alla giamaicana

Il pollo alla giamaicana è una valida opzione da aggiungere alla classica grigliata mista di carne, che potete preparare anche in casa con una padella grill antiaderente. Piace a tutti ed è tutto merito della lunga marinatura a cui è sottoposta la carne, circa 4-6 ore. Unite olio extravergine, succo di limone, aceto bianco, salsa di soia, spremuta d’arancia e qualche goccia di salsa Worchenstershire, la stessa usata per realizzare il drink Bloody Mary.

Prima di lasciar riposare il pollo nella marinatura, ricordate di incidere la carne e durante la fase di cottura sulla griglia utilizzate il restante per bagnare la carne. Aromatizzate poi il pollo marinato con scalogno tritato, sale, pepe nero, peperoncino, paprika dolce, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, timo e zucchero di canna. Ricordate: la carne deve essere tenerissima, mantenete costante la temperatura delle braci senza generare fiamme.

 

2. Gamberoni al miele ed erba cipollina

Una grigliata dal gusto delicato, in grado di esaltare tutti i sapori del mare e dell’estate. Per questa ricetta vi basterà lasciar immersi per 30 minuti i gamberoni freschi in una marinatura con olio extravergine di oliva, succo di limone, miele liquido, erba cipollina e zucchero di canna. Cuocete poi i gamberoni a fuoco vivace per qualche minuto per lato, senza dimenticare di mantenerli umidi con il resto della marinatura.

Potete replicare questa ricetta anche al chiuso e senza barbecue, con l’antiaderente. Vi consigliamo una padella dotata di tecnologia Lagospot, in modo da sapere con precisione il momento esatto in cui iniziare la cottura senza il rischio di bruciature.

 

3. Mais grigliato come contorno

Zucchine, melanzane e peperoni sono di certo il contorno grigliato preferito da tutti, ma ogni tanto si deve cambiare. Provate quindi a inserire tra i contorni delle colorate – e croccantissime – pannocchie, divertenti da mangiare soprattutto per i più piccoli.

La loro preparazione è così semplice che vi basterà pulire il mais dalle foglie che lo avvolgono e posizionare la pannocchia sulla griglia calda. Rigiratele aiutandovi con un forchettone e abbrustolitele uniformemente su tutti i lati. Per completare, salatele a piacere poco prima di servirle ancora calde.

La grigliata mista avrà un altro sapore con queste 3 idee originali. E se volete accompagnarla a un fritto leggero, prendete spunto dai nostri consigli per un finto fritto perfetto.