English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
L'antiaderente in cucina

Zucca e patate in padella per un contorno profumato e saporito

Un contorno sfizioso, facile e veloce da preparare: perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce.

L’arrivo dell’inverno è alle porte e con lui la voglia di coccolarsi con ricette gustose e accoglienti. Zuppe, minestre, sformati al forno ricchi e sostanziosi sono solo alcune di quelle preparazioni ideali da portate in tavola per scaldare corpo e spirito.

E che dire sulle materie prime da utilizzare: tra broccoli, zucca, patate, castagne e cavoli non avrete che l’imbarazzo della scelta per sperimentare le vostre ricette invernali. Se siete alla ricerca di un piatto che non solo soddisfi il vostro appetito, ma che sia un vero concentrato di proprietà benefiche per il vostro organismo, provate questa ricetta a base di patate e zucca, cotte non al forno, bensì in padella antiaderente. Si tratta di un contorno estremamente saporito e profumato, arricchito dall’aggiunta del rosmarino e da un pizzico di peperoncino. Un vero toccasana per la vostra salute, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti presenti sia nella zucca che nelle patate che aiuteranno il vostro sistema immunitario a combattere le prime influenze di stagione.

La scelta del tipo di cottura in padella antiaderente, inoltre, vi consentirà di ottenere innumerevoli benefici sotto svariati punti di vista: innanzitutto, potrete ridurre l’aggiunta di grassi senza il rischio che gli ingredienti si brucino o si attacchino al fondo della padella. Sia le patate che la zucca, infatti, richiedendo tempi di cottura piuttosto lunghi, hanno bisogno di essere mantenute costantemente umide e idratate; utilizzando una padella antiaderente non avrete il problema di aggiungere più liquidi del minimo necessario. Il risultato che otterrete sarà una perfetta doratura in superficie e un’estrema morbidezza all’interno.

Vediamo allora come preparare, passo dopo passo, questo sfizioso contorno a base di zucca e patate.

Zucca e patate in padella

Ingredienti
• 500 gr. di zucca
• 500 gr. di patate
• 1 cipolla bianca
• 1 spicchio d’aglio
• rosmarino (q. b.)
• un pizzico di peperoncino
• olio extravergine d’oliva (q. b.)
• sale
• pepe

Procedimento
Sbucciate sia le patate che la zucca, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele in piccoli pezzi.

In una padella antiaderente preparate un soffritto con un filo di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e lasciate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete le patate e la zucca, aggiustate di sale e di pepe, chiudete con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco lento fino a quando gli ingredienti non inizieranno ad ammorbidirsi.

A questo punto togliete il coperchio, aggiungete il rosmarino con un pizzico di peperoncino e continuate a cuocere a fuoco medio fino a che la zucca e le patate non inizieranno a dorarsi.