English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Cucinare a pressione

Tortino al cioccolato: più morbido con la cottura a pressione

Dolce tentazione dal cuore tenero, il tortino al cioccolato è un dessert facile da preparare anche con la pentola a pressione. Questo tipo di cottura è in grado di esaltare la leggerezza dell’impasto, lasciando morbido il goloso ripieno. Ancora una volta, la pentola a pressione si riconferma un’alleata speciale in cucina: consente di preparare i tortini in tempi ridotti e nelle stagioni più calde, senza ricorrere al forno rovente.

Per preparare il tortino al cioccolato con la pentola a pressione ci vorranno meno di 15 minuti. Potete aggiungere degli aromi per variare la ricetta classica, come il cocco o l’arancia. Ecco di quali ingredienti avrete bisogno:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 50 g di farina
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di cioccolato fondente
- 70 g di burro
- Olio di semi q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Scorza grattugiata di ½ arancia


PREPARAZIONE

1. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, finché non si sarà sciolto completamente.

2. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il tuorlo e lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e omogeneo. Versate il cioccolato nelle uova mescolando con movimenti delicati.

3. Aggiungete la farina setacciata insieme al cacao amaro e amalgamate il tutto.

4. Riempite quattro stampini di alluminio fino a un terzo della loro altezza.

5. Versate 400 ml di acqua nella pentola a pressione, posizionate il cestello per la cottura a vapore e disponetevi all'interno i quattro stampini. Chiudete la pentola e impostate il timer per 10 minuti.

6. Sformate i tortini, spolverate la superficie con zucchero a velo e decorate con la scorza grattugiata dell’arancia.


I dolci al cucchiaio sono semplici da realizzare con la pentola a pressione. Potete sbizzarirvi ai fornelli! Con cosa partire? Provate a preparare una variante della classica panna cotta o un soffice Bonet al cioccolato.