English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Salute e benessere

Dolci alla griglia: ricette facili e veloci

Tante idee sfiziose e pratiche per cucinare deliziosi dessert alla griglia con cui stupire i vostri ospiti: lasciatevi ispirare dalla frutta di stagione e sperimentate golose versioni dolci di bruschette e pizze cotte alla griglia.

Pranzi e cene in compagnia all’aria aperta, menù a base di ricette pratiche e leggere da cucinare all’istante, immersi in un’atmosfera di piacevole e rilassante condivisione: con l’arrivo dell’estate le proverbiali tavolate imbandite di sostanziose ricette al forno – tra cui sformati di pasta, pollo arrosto e patate – cedono il posto all’immancabile barbecue e alle sue tradizionali grigliate.

Sono le proteine animali - come carne, pesce e formaggi – e le verdure – soprattutto ortaggi e patate – a rappresentare i veri protagonisti delle ricette che si possono preparare al barbecue, salvo poi lasciare che il pasto si concluda con fresche macedonie accompagnate da gelati o sorbetti.

E se invece vi lasciaste ispirare dal calore del barbecue ancora fumante per realizzare un menù interamente cotto alla griglia, dall’antipasto al dolce? Non solo frutta, ma anche piadine, pizze e fette di ciambellone si prestano ad essere cotte alla griglia dando vita a dessert davvero allettanti. Non dimenticate di arricchire le vostre ricette guarnendole con ganache a base di cioccolato, topping al caramello o salse liquorose.

Realizzare i dolci alla griglia vi richiederà pochissimo tempo e un impegno minimo, a patto che utilizziate gli strumenti giusti così da evitare di bruciare o abbrustolire troppo ingredienti delicati come la frutta o dalla consistenza particolarmente sottile come nel caso delle piadine o delle fette di ciambellone.

Scegliete il grill tondo della linea in alluminio pressofuso Cooking Fusion di Lagostina e non ve ne pentirete: si tratta di un accessorio completo e versatile che, grazie all’alta qualità dello specifico rivestimento multistrato antiaderente con finitura Top Coat superiore e rinforzata, ben si presta ad essere utilizzata per diversi tipi di cotture, tra cui quella alla griglia. La tecnologia Lagospot®, inoltre, indicando la temperatura di cottura ideale, garantirà un’omogenea diffusione del calore e vi consentirà di preservare il sapore naturale degli alimenti senza alterarlo.

Ma mettiamoci all’opera: ecco alcune semplicissime ricette di dolci alla griglia, raggruppate per categorie, da cui lasciarvi stupire ed ispirare.

1. Ricette con frutta alla griglia
- Spiedini di frutta: scegliete della frutta mista e infilzatela in stecchini di metallo o di legno. A parte, preparate una salsina con due cucchiai di miele, un cucchiaino di succo di limone, cannella e vaniglia in polvere. Spennellate gli spiedini e grigliateli per pochi minuti su ciascun lato.

- Cocomero alla griglia: tagliatelo a triangolini e cuoceteli per circa cinque minuti per lato. Servite il cocomero insieme ad una salsa di yogurt e miele aromatizzata con cannella, menta e pistacchi tritati.

- Pesche grigliate con salsa al Bourbon: sciogliete del burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungete il Bourbon, un cucchiaio di zucchero di canna e mescolate. Tagliate le pesche a metà, passatele nella salsa, disponetele sulla griglia e fate cuocere girandole di tanto in tanto. Servite con una pallina di gelato.

- Pompelmo alla griglia con mascarpone: tagliate la frutta a fettine, passatela nel burro fuso e spolveratela con dello zucchero di canna. Grigliate per circa cinque minuti fino a che lo zucchero non inizierà a caramellarsi. Servite con una mousse a base di mascarpone e zucchero a velo.

- Ananas alla griglia: marinate le fette di ananas con Rum e zucchero di canna per almeno 15 minuti. Grigliatele per circa 2 minuti per lato e servite spalmando su ogni fetta un velo di ricotta mantecata con miele e menta.

2. Dolci alla griglia con cioccolato
Traete ispirazione dai famosi Smores americani, tradizionali dolci alla griglia composti da due strati di biscotti leggermente salati farciti con Marshmallow e cioccolato: utilizzate delle classiche piadine, farcitele con una crema spalmabile al cioccolato o alle nocciole, unite i Marshmallow fusi, arrotolate il tutto e cuocete sul grill per circa 4 minuti per lato. Potete completare, guarnendo con un topping al cioccolato bianco fuso e della granella di nocciole.


3. Pizze e bruschette dolci alla griglia
Per preparare le bruschette dolci, grigliate delle fette di pane, spalmate sulla superficie della crema di cioccolato e completate con delle scaglie di cocco grattugiato e delle fettine di banana, anch’essa grigliata.

Per le pizzette, invece, utilizzate il classico impasto per pizza, ricavatene dei dischetti, grigliateli su entrambi i lati per circa 5 minuti e farcite la superficie con un velo di ricotta dolcificata con miele o zucchero, scaglie di cioccolato fondente e ciliegie denocciolate. Posizionate le pizzette nuovamente sul grill e cuocete fino a che il cioccolato non inizierà a sciogliersi. Servite con della panna montata.

4. Dolci express alla griglia
Utilizzate dolci che avete già preparato - come per esempio plumcake, Pan di Spagna o pan brioche – tagliateli a fettine non troppo spesse e grigliateli per pochi minuti. Serviteli con gelato, frutta grigliata, yogurt, mascarpone o cioccolato fuso e frutti rossi.