English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Cucinare a pressione

Dadi in pentola a pressione per risparmiare tempo e guadagnare in bontà

Alleato di mamme e papà alle prese con le pappe e di chi in cucina ama il gusto della praticità, il dado è la soluzione più immediata per insaporire zuppe, minestre, primi e verdure. La tentazione è quella cedere ai dadi del supermercato con la convinzione errata di risparmiare tempo.

Con la pentola a pressione, infatti, preparate i dadi fatti in casa in metà tempo. La bollitura con la pentola classica richiede circa un’ora, mentre la cottura a pressione solamente 30 minuti. Il tempi di preparazione più rapidi sono sicuramente il vantaggio più rilevante, ma non è l’unico.

A fare il dado in casa si guadagna in gusto e salute, dato che viene realizzato senza glutammato e con ingredienti genuini e di stagione. Ecco le tre ricette a base di carne, pesce e verdure da cui partire:

 

Brodo di carne

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

700 g di carne magra di vitello o manzo o pollo
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
4 bacche di ginepro
4 bacche di pepe nero
1 foglia di alloro
Chiodi di garofano
4 ecodosi di acqua

PREPARAZIONE

Pulite e lavate bene le verdure. Disponete la carne nella pentola a pressione con 4 ecodosi di acqua fredda senza sale né dado. Portate a ebollizione, eliminate l’eventuale schiuma con un mestolo forato e aggiungete le verdure.

Chiudete il coperchio e mettete la pentola su un fuoco di media dimensione a fiamma alta. Dal sibilo dimezzate la potenza della fonte di calore e, se avete usato una pentola a 1 pressione, cuocete per 20 minuti il pollo, per 45 il vitello e per 60 il manzo. Con la pentola a 2 pressioni impostate la valvola sulla posizione 2 e, dal sibilo, cuocete per 15 minuti il pollo, per 40 il vitello, per 55 il manzo.

Togliete dal fuoco, lasciate sfiatare e aprite il coperchio. Fate raffreddare il brodo e filtratelo per poi suddividerlo in porzioni da 250 grammi da conservare in freezer.

 

Brodo di pesce

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Lische e scarti di pesce
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
1/2 porro
Prezzemolo
Timo
Pepe
4 ecodosi di acqua

PREPARAZIONE

Mettete tutti gli ingredienti elencati nella pentola a pressione, compresa l’acqua. Chiudete la pentola e impostate la valvola a pressione sulla posizione 2 con il fuoco alla massima potenza. Appena raggiunto il primo sfiato abbassate la fiamma e fate cuocere il brodo.

 

Brodo vegetale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 patata a pasta bianca o gialla
1 carota
1 zucchina
3 ecodosi di acqua

PREPARAZIONE

Sbucciate la patata, pelate la carota, spuntate la zucchina. Lavate le verdure e disponetele nella pentola a pressione. Aggiungete 3 ecodosi di acqua senza sale né dado.

Chiudete il coperchio e mettete la pentola su un fuoco di media dimensione a fiamma alta. Dal sibilo dimezzate la potenza della fonte di calore e cuocete per 12 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate sfiatare e aprite il coperchio.

Filtrate il brodo e utilizzate subito, conservalo in frigorifero per 24 ore oppure in freezer.