English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Cucinare a pressione

ClipsoMinut’ Perfect con timer intelligente: la ricetta del Bonet al cioccolato

Una pentola a pressione all’avanguardia: la ClipsoMinut’ Perfect con timer intelligente vi consentirà di realizzare in modo ancora più facile e veloce dolci al cucchiaio dal successo garantito.

Che sia una crostata, un ciambellone, un Pan di Spagna, dei muffin o dei semplici biscotti, il tipo di cottura necessario per la realizzazione di questi dolci è rigorosamente quella al forno: la perfetta lievitazione, l’ottimale grado di umidità e morbidezza dell’impasto vengono garantiti dal giusto equilibrio di tempo/temperatura da calibrare di volta in volta a seconda del tipo di ricetta che si intende preparare.

Tuttavia, nel variegato mondo della pasticceria esistono delle preparazioni, come quelle dei dolci al cucchiaio – tra cui budini, creme e semifreddi – che si distinguono proprio per il loro particolare metodo di cottura: stiamo parlando della tradizionale tecnica del bagnomaria che, essendo caratterizzata da tempi di cottura particolarmente lenti e dolci, è in grado di conferire quella estrema morbidezza tipica dei dolci al cucchiaio.

Tra questi, il Bonet al cioccolato rappresenta senz’altro quello di origini più antiche: tipico del Piemonte, e precisamente della regione delle Langhe, il nome di questo budino significa in dialetto “berretto” o “cappello a forma rotonda” rifacendosi al tipo di stampo che di solito viene utilizzato. Si tratta di un impasto a base di amaretti secchi, uova, zucchero, cacao e liquore che, come da tradizione, viene cotto con la tecnica del bagnomaria all’interno del forno. Un elemento essenziale per la perfetta riuscita di questo dolce è rappresentato dal giusto tempo di cottura: un minuto in più o in meno potrà comprometterne il risultato con il rischio di ottenere un Bonet troppo secco o eccessivamente umido.

Un’alternativa decisamente più pratica e veloce alla tradizionale tecnica del bagnomaria, che al tempo stesso tenga facilmente sotto controllo il tempo di cottura, è rappresentata dall’ultima novità Lagostina nel mondo delle pentole a pressione, ossia la ClipsoMinut' Perfect. Il fondo incapsulato a tre strati – acciaio-alluminio-acciaio – garantisce anzitutto una perfetta diffusione del calore, ideale per tutte quelle preparazioni che necessitano di una cottura particolarmente delicata. Ma non finisce qui, perché ad assicurare la perfetta riuscita del vostro dolce sarà anche la comoda valvola di esercizio a scarico verticale e controllato di vapore. Da ultimo, ma non meno importante, il timer intelligente vi consentirà di impostare il tempo di cottura che si avvierà automaticamente dal momento in cui la pentola entra in pressione: un pratico allarme vi avviserà a cottura terminata così da evitare spiacevoli dimenticanze.

Ma vediamo allora quali sono i passaggi da seguire per realizzare un perfetto Bonet al cioccolato.

1. In un pentolino fate caramellare 45 gr. di zucchero con due cucchiai di acqua. Versate il caramello ancora bollente all’interno degli stampi da budino e unite anche 50 gr. di amaretti sbriciolati insieme a 3 cucchiai di Brandy.

2. A parte, in una ciotola sbattete 3 uova con 75 gr. di zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso, unite 2 cucchiai di cacao amaro e amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Versate il composto negli stampini e coprite la superficie con della carta forno.

3. Versate 400 ml. di acqua nella pentola a pressione, posizionate il cestello per la cottura a vapore e disponetevi all'interno i quattro stampini. Chiudete la pentola e impostate il timer per 15 minuti.

4. Sformate i Bonet dagli stampi e decorate con una manciata di amaretti interi o sbriciolati.