English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

Cheese Cake alla marmellata d’agrumi: una preparazione a freddo.

 

Un’eccezione gustosa alle cotture in forno

La cheese cake è un dolce facile da preparare che nella sua versione fredda non richiede cottura in forno. È una ricetta che presenta mille variazioni il cui schema fondamentale prevede la presenza di una base di biscotti e burro, uno strato intermedio con una crema fresca al formaggio e una copertura solitamente a base di confettura, marmellata o gelatina di frutta. La nostra proposta con marmellata di arance, o di agrumi, si accompagna bene alla stagione autunnale ed offre al palato un ottimo contrappunto aromatico, rispetto al carattere fresco e fragrante dei biscotti e del formaggio.


L’arte di fare torte al formaggio

Una curiosità: non lasciamoci trarre in inganno dal nome! L’inglese potrebbe farci pensare ad un dessert esclusivo della tradizione anglosassone. La cheese cake invece è diffusa in tutto il mondo in varianti locali, grazie all’uso di formaggi ed ingredienti tipici e la sua origine risale addirittura all’antica Grecia, in cui era popolare un “trattato sull’arte di fare torte al formaggio”. Ecco la ricetta.


Ricetta

Base:
Ingredienti
200 gr biscotti tipo digestive
90 gr burro sciolto
1 pizzico sale

Procedimento
Tritare finemente i biscotti con il Tritatutto Lagostina, oppure sbriciolarli con un batticarne. Per creare la base, utilizzeremo un tegame Ingenio foderato di carta da forno, oppure un comodo stampo a cerniera per dolci: ad esempio la Tortiera apribile 24 cm Gustosa è l’ideale. Mescolare bene amalgamando tutte le componenti; stendere l’impasto nello stampo (vi sembrerà sabbioso, ma è tutto ok!); pressarlo livellando lo spessore che dovrà essere omogeneo. Mettere in freezer.

Farcia:
Ingredienti

250 gr mascarpone
250 gr formaggio fresco spalmabile
250 gr panna liquida per dolci
2 bustine di vanillina
130 gr zucchero a velo
16 gr gelatina in fogli

Procedimento
Mescolare con la spatola il mascarpone e il formaggio fresco spalmabile; aggiungere poco alla volta la panna precedentemente montata solo leggermente; incorporare vanillina e zucchero a velo; mescolare bene.
Aggiungere solo alla fine la gelatina sciolta sui fuochi in poca acqua; mescolare. Estrarre la base dal freezer, versare sopra il composto e mettere nuovamente in freezer per due ore e mezza.

Copertura:
Ingredienti
100 gr di marmellata di arance o di agrumi
acqua

Procedimento
Diluire la marmellata con un paio di cucchiai di acqua calda. Tirare fuori la torta dal freezer e spalmare la marmellata sullo strato intermedio di mascarpone e formaggio. Decorare eventualmente con frutta disidratata, ad esempio fette d’arancia.
Rimettere in frigo per altre 2 ore prima di servirla. Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero