English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

Accendi la fiamma dell’amore (per i fornelli): 5 ricette per San Valentino

 

5 ricette per conquistare a tavola

Venerdì è San Valentino e nonostante i pochi giorni dalla festa degli innamorati, siete ancora in tempo per pensare a un bel regalo, anzi per prepararlo. Non c’è nulla di più romantico, infatti, di una cenetta preparata in casa per sorprendere chi amate. E se in passato avete già proposto piatti di ostriche e dessert alle fragole, queste 5 ricette per San Valentino con ingredienti afrodisiaci vi aiuteranno ad accendere la passione a tavola.

 

1. Bruschette al caprino e fichi

L’antipasto è un preliminare della tavola fondamentale per iniziare bene una serata romantica. Preparate un entrée leggero ma sfizioso, come le bruschette al caprino e fichi. Questi frutti sono famosi per le loro proprietà afrodisiache sin dall’antichità, per questo erano i preferiti da Cleopatra.

Sono ideali soprattutto se dovete conquistare una nuova fiamma: contengono un'alta concentrazione di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli favorendo una dolce sensazione di rilassamento e benessere. La soluzione per allentare la tensione da prima cenetta insieme.

 

2. Crema piccante agli asparagi

Un altro cibo riconosciuto per le sue capacità stimolanti è l’asparago. Ricco di vitamina B, stimola la produzione di istamina, una molecola fondamentale per accrescere la libido. Inoltre è fortemente indicato per gli uomini perché fonte di vitamina E, elemento basilare per la fertilità maschile.

Spesso serviti come contorno, la nostra ricetta per San Valentino li vede protagonisti di un primo dal gusto piccante. La crema agli asparagi con peperoncino tritato scalderà l’atmosfera in poco tempo ed è estremamente facile da preparare con la pentola a pressione.

 

3. Tonno in crosta di sesamo con guacamole

Solo 15 minuti per cuocere un insolito secondo rispetto alle classiche ricette per San Valentino. Il tonno in crosta di sesamo con guacamole è una ricetta semplice e veloce, ma di grande impatto…anche in amore.

Servito in qualsiasi modo, l’avocado fornisce all’organismo un elevato quantitativo di energie senza appesantire la digestione. È una riserva di potassio, vitamine A e B6 e omega 3, elementi con effetti migliorativi sulla circolazione del sangue. Caratteristiche ritrovate anche nei semi di sesamo, il che fa del tonno in crosta di sesamo con guacamole il secondo perfetto per un San Valentino gagliardo.

 

4. Patate al peperoncino

Mentre controllate il tonno in padella, potete dedicarvi alla preparazione delle patate al peperoncino che saranno pronte in 14 minuti con la cottura a pressione. Un contorno stuzzicante dal gusto dolce e intenso.

Ovviamente l’ingrediente afrodisiaco della ricetta è il peperoncino, il re dei piatti per una serata piccante. La capsaicina, infatti, è la molecola che stimola la vasodilatazione e con il suo sapore pungente dona vigore, energia e benessere fisico già dalla prima degustazione.

 

5. Macedonia con passion fruit

Il nome in inglese suggerisce già i suoi effetti positivi in amore ed è proprio così, perché la maracujà presenta grandi riserve di magnesio, ferro, potassio e zinco. Rappresenta un un naturale integratore energizzante, e è per questo che è stato definito afrodisiaco.

Servite il passion fruit con una macedonia tiepida cotta a pressione. Vi serviranno un’arancia, una mela, lychees, a cui aggiungere due spezie afrodisiache famosissime: anice e cannella. Le fragole sono ormai scontate, provate con qualcosa di più originale.

E se proprio non sapete rinunciare al cioccolato, lasciate che il morbido cuore di questi tortini faccia breccia su chi volete conquistare. Buon San Valentino a tutti gli innamorati della buona cucina!