English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

Maestri pasticceri con lo zuccotto gelato

100 grammi di cioccolato fondente, gelato alla stracciatella, panna, savoiardi e caffè. Questo è quanto basta per realizzare un delizioso zuccotto gelato al gusto di cioccolato e caffè.

Preparate del caffè e quando diventa tiepido immergete 2/3 dei savoiardi, che dovrete adagiare man mano nello stampo mettendoli alla base e sui lati. Potete usare uno stampo della linea Virtuosa, come quello da budino, per dare una forma armoniosa al vostro zuccotto. Mettete lo stampo nel freezer per circa 10 minuti. Trascorso il tempo nel congelatore aiutatevi con una spatola e spalmate il gelato sullo zuccotto, lasciando però uno spazio vuoto al centro, rimettetelo di nuovo nel freezer.

Tritate il cioccolato in maniera grossolana e mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo montate la panna insieme a un cucchiaio di zucchero a velo, e aggiungete infine il cioccolato, mescolando molto delicatamente.

Adesso dovrete riprendere lo zuccotto, che si sarà ben solidificato, e riempite il centro con la panna al cioccolato, facendo attenzione a livellare bene la superficie, poi ricoprite con il resto dei savoiardi nuovamente imbevuti nel caffè. Dovrete nuovamente farlo freddare nel freezer per dieci minuti. Rovesciate lo zuccotto e spolverizzate con del cacao amaro prima di servire. Pochi ingredienti, un po' di pazienza e... tanto gusto!