English
Menu Cerca
submenusubmenu
< GO BACK
Segreti in cucina

3 ricette col miele per festeggiare la Giornata Mondiale delle Api

Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle api, istituita nel 2017 per sensibilizzare sul ruolo importante che rivestono questi insetti nello sviluppo sostenibile e sui rischi che minacciano la loro sopravvivenza. Le api, infatti, sono fondamentali per il benessere del pianeta e di chi lo abita. Basti pensare che da oltre 30 milioni di anni si riproducono moltissime piante grazie alla loro attività di impollinazione, come quelle di frutta e verdura su cui basiamo buona parte della nostra alimentazione.

In cucina non manca nemmeno un altro frutto dell’operosità di questi piccoli animali: il miele, dolcificante naturale conosciuto anche come “nettare degli dèi” per la sua bontà e le sue proprietà curative. Berlo sciolto nella tisana è un toccasana irrinunciabile, ma ci sono anche altri modi per usarlo in cucina. Ecco, quindi, 3 ricette col miele per festeggiare la Giornata Mondiale delle api.

 

Ciotola al salmone con miele e salsa di soia

Un piatto unico dal sapore originale e delicato, questa poke bowl con salmone glassato al miele vi farà scoprire quanto sia celestiale l’abbinamento tra pesce e nettare degli dèi.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 filetti salmone da 120 g l’uno
320 g riso jasmine
200 ml di salsa di soia
50 ml acqua
75 ml miele
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 cucchiaino amido di mais
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio evo
Zenzero, sesamo tostato, coriandolo fresco, sale e pepe

 

PREPARAZIONE 

Cuocete il riso mettendolo in un tegame dai bordi alti e aggiungete 3 volte il suo peso in acqua. Unite un pezzetto di zenzero fresco e poco sale, accendete il fuoco, coprite e cuocete.

Intanto preparate la salsa versando in una padella la salsa di soia, lo spicchio d’aglio tritato finemente, un pezzetto di zenzero sbucciato e tritato, il miele e l’aceto. Cuocete su fiamma dolce e incorporate l’amido di mais sciolto nell’acqua.

Quando inizia a sobbollire, abbassate il fuoco. Cuocete per un paio di minuti mescolando spesso, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Cuocete il salmone con l’olio extravergine sulla vostra Ingenio Essential, 1 minuto per lato. Unite la salsa e proseguite la cottura per altri 2 minuti, irrorando i filetti di salmone. Spegnete il fuoco e impiattate disponendo il riso in 4 ciotole. Adagiate sopra i filetti di salmone, unite abbondante salsa, spolverizzate con il sesamo e il coriandolo fresco e servite.

 

Verdure al miele

Tra le ricette col miele, le verdure glassate sono un contorno che potrete abbinare a un antipasto di formaggi o a un secondo di carne. Per la realizzazione del piatto vi consigliamo di utilizzare Ingegno Mineralis, potrete cuocere ai fornelli le verdure e poi ultimare la cottura al forno. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 finocchi
4 carote
4 cipollotti rossi
30 gr di burro
1 cucchiaio di miele
4 cucchiaio di salsa di soia
Timo e limone 

 

PREPARAZIONE

Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti. Sciogliete il burro nella padella, unite le verdure e cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 20 minuti.

Unite poi il miele e la salsa di soia e continuate ancora a cuocere per qualche minuto, fino a che si sarà formata una salsa cremosa.

A piacere, ultimate la cottura con qualche minuto in forno per far rapprendere la glassa. Poi servite cospargendo di timo limone.

 

Torta soffice al latte, miele e cannella

Dopo due ricette col miele insolite, un secondo e un contorno, chiudiamo in dolcezza con un classico. Questa torta soffice al latte, miele e cannella ha il gusto della semplicità di casa, perfetta a merenda e colazione.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g farina tipo “00”
100 g zucchero
5 cucchiai di miele
1 bustina di lievito
70 ml olio di semi
150 ml latte
3 uova
Zucchero a velo e cannella in polvere 

 

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una spuma chiara, aggiungete a filo l’olio e il latte. Versate anche la farina setacciata con il lievito e la cannella. Mescolate il tutto e unite anche il miele.

Ungete e infarinate la tortiera apribile Gustosa, versate l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e spolverate la superficie con zucchero a velo. 

 

Come aiutare le api in cucina

Tanti sono i semplici gesti che si possono compiere in cucina per aiutare le api, uno di questi è piantare delle piante. Anche un balconcino con aromi più fare la differenza: salvia, rosmarino, lavanda, calendula, erba cipollina e molte altre piante sono facili da coltivare e ottime alleate in cucina e per le api.