English
Menu Cerca

Focaccia ripiena in padella

Second course

tempoready in: 60 mins

difficulty:difficolta


DOWNLOAD THE NEW LAGOSTINA APP

appstore  |  googleplay
The free application of Lagostina with over 100 recipes for cooking with pressure cooker.

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DI 24 CM DI DIAMETRO

PER L’IMPASTO

farina 00 500 g

latte fresco intero 300 g

lievito in polvere per torte salate 16 g

zucchero semolato 10 g

sale fino 8 g

olio extravergine di oliva 20 g + q.b per il piano di lavoro

 

PER IL RIPIENO

stracchino 400 g

pecorino grattugiato 2 cucchiai

pangrattato 1 cucchiaio

salsiccia luganega 300 g

semi di finocchietto ½ cucchiaino

carciofi, cuori puliti 500 g

aglio 1 spicchio

prezzemolo 1 ciuffetto

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

PREPARATION

PROCEDIMENTO

OCCUPATI DELL’IMPASTO

Per preparare la tua focaccia in padella ripiena inizia con l’impasto: metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio la farina, lo zucchero, il lievito in polvere per torte salate. In una caraffa versa il latte, aggiungi l’olio e il sale, quindi mescola con un cucchiaio. Aziona la planetaria e versa a filo i liquidi, impastando fino a fare attorcigliare il composto al gancio e farlo staccare dalle pareti della ciotola.

Una volta incordato, ribalta l’impasto sul piano di lavoro oliato, dividilo in due parti di ugual peso e forma due palline. Coprile con una ciotola rovesciata o con della pellicola trasparente e lasciale riposare per almeno mezz’ora.

 

Trascorso il tempo di riposo, stendi le due palline fino a formare due dischi del diametro di 30-32 cm, poi coprili con pellicola e tienili da parte.

 

PREPARA IL RIPIENO

Versa un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio di aglio e fallo dorare, eliminalo e aggiungi i cuori di carciofo; rosolali su entrambi i lati aggiustando di sale e pepe. Una volta dorati, spegni il fuoco e unisci in padella un misto di pecorino grattugiato, prezzemolo tritato e pangrattato. Irrora con l’olio extravergine, metti i carciofi in forno per 15 minuti a 200° poi estraili e tienili da parte.

 

Sbriciola la salsiccia grossolanamente e falla saltare in una padella antiaderente aggiungendo solo i semi di finocchietto; non aggiungere altro condimento e cuoci fino a rosolare la salsiccia.

ASSEMBLA E CUOCI

Irrora il fondo della padella con l’olio extravergine, adagiaci la prima sfoglia di pasta facendo si che i bordi arrivino a un po’ più di metà dell’altezza della padella. Sparpagliaci sopra la salsiccia tiepida, ricoprila con pezzetti di stracchino e infine copri il tutto con i cuori di carciofi e un filo di olio extravergine.

 

Ricopri il ripieno con l’altro disco di sfoglia andando a sistemare i bordi del disco superiore come a racchiudere quelli del disco sottostante, come un coperchio.

 

Irrora la superficie della focaccia con un giro di olio extravergine e con uno stecchino di legno pratica 4 o 5 fori: in questo modo il vapore potrà fuoriuscire e la pasta non si gonfierà. Copri la padella con un coperchio con una buona tenuta e accendi il fuoco tenendo una media intensità per 20 minuti.

 

Trascorso il tempo indicato, togli il coperchio, appoggia un piatto oliato e leggermente più largo sulla padella e capovolgici sopra la focaccia proteggendoti le mani con delle presine.

Metti la padella sul fuoco, irrorala con un po’ di olio e facci scivolare dentro la focaccia dalla parte ancora da cuocere. Continua la cottura a fuoco medio per altri 20 minuti, ma questa volta senza coperchio. Trascorso il tempo di cottura indicato sforma la focaccia e lasciala intiepidire. La tua focaccia in padella è pronta per essere tagliata e servita!

 

NOTE

Per il ripieno, puoi sostituire gli ingredienti che ho scelto io seguendo la tua fantasia e la disponibilità della tua dispensa.

 

A proposito di lievitati, se nutri qualche dubbio o non sai bene come trattare gli impasti ti consiglio di leggere il mio tutorial: mai più errori in cucina!

 

IRRESISTIBILI FOCACCE

La focaccia in padella non richiede l’utilizzo di lievito secco e nemmeno grandi tempi di riposo e di attesa. Se l’hai provata e ti è piaciuto prepararla, fidati quando ti dico che amerai anche avventurarti nel magico mondo delle focacce lievitate. Qui di seguito voglio regalarti una raccolta di idee imperdibili. Prova, non è difficile. Ti assicuro che amerai la mia focaccia…

MORE RECIPES